Più lucidi al lavoro grazie alla caffeina

No18253746_10211232653445495_472148572_nn è una scusa per perditempo, al contrario la pausa caffè aiuta a mantenere la concentrazione e riduce gli errori. La conferma arriva da una ricerca condotta dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine. Per chi è impegnato in turni notturni, dicono gli autori dello studio pubblicato su Cochrane Library, il caffè ha un potere equivalente alla pennichella e può ridurre gli incidenti dovuti ai cali di attenzione. Confrontando 13 ricerche su lavoratori condotte nell`arco di 20 anni, gli studiosi britannici hanno evidenziato gli effetti della caffeina sulla lucidità dei volontari nell`eseguire compiti.
I partecipanti agli studi dovevano, infatti, eseguire dei compiti nei quali era richiesta memoria, concentrazione, prove di ragionamento. I gruppi sono stati divisi tra coloro che ricevevano un placebo, chi schiacciava un pisolino e chi beveva una tazza di caffè. Anche se tra gli ultimi due gruppi non ci sono state differenze rilevanti, quelli che avevano consumato la bevanda nera erano più precisi e incappavano in meno errori.

 

 

Fonte: Ilsole24ore

Written by

Vendita e assistenza attrezzatura da bar. Comodato d'uso gratuito di macchine da caffè a cialde e capsule per casa e ufficio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>